11/06/2008 mercoledì – Investimento in formazione: in quali ambiti?

Secondo una ricerca per il raggiungimento di posizioni sociali elevate contano più le origini sociali del titolo di studio.

Sono venuto a conoscenza della ricerca dall’articolo apparso sul Sole24Ore del 5/6/2008 “Il tempo della buona politica” di Antonio Schizzotto.

Perchè le origini sociali contano più del titolo di studio?  La ricerca indica che chi nasce in una famiglia con una posizione sociale elevata conosce i modi appropriati per interagire con gli altri e ha maggiori occasioni di accedere a relazioni che si rivelano utili, più utili delle competenze tecniche (Goldthorpe 2008).

Ciò dimostra quanto siano importanti le competenze relazionali e comunicative per il successo.

Ho già avuto modo di ricordare come il modo di comunicare prevale spesso sulla validità del contenuto. Nel senso che un contenuto valido se comunicato in modo indadeguato può non trovare lo stesso consenso e risonanza che avrebbe se trasmesso con enfasi e in modo da colpire l’immaginazione.

Se ti stai chiedendo in quali ambiti della formazione ti conviene investire per la tua crescita professionale qui c’è la risposta che cercavi: investi sulle capacità relazionali e comunicative e senz’altro aumenterai le tue possibilità di carriera.

 

Comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...