2/05/2009 sabato – Il Semaforo e la riprova sociale

Incrocio di via Monte Rosa a Milano.

Eravamo un gruppetto di 4 o 5 persone che fissavano il rosso del semaforo pedonale.

Non ci conoscevamo.

A un certo punto una ragazza del gruppo volge lo sguardo a destra e a sinistra ed inizia e s’incammina verso il marciapiede opposto.

Guardo il semaforo. Sempre rosso.

Gli altri del gruppo la seguono.

Anche io sento l’irresistibile spinta ad imitarli. Muovo tre o quattro passi. Poi mi chiedo cosa stia facendo.

Ci penso un attimo. Lo so!

E’ il ben noto (almeno per gli “addetti ai lavori”) effetto della “riprova sociale”, una delle 7  armi della persuasione codificate da Robert Cialdini.

Le Armi della Persuasione Le Armi della Persuasione
Come e perchè si finisce col dire di sì
Robert B. Cialdini

Dimmi di più…

Come difendersi dalle 7 armi? Un primo passo è conoscerle.  

E’ forse un caso che io mi sia fermato?  

Per approfondire ti consiglio un post di Claudio Campironi che racconta una situazione simile di cui è responsabile la riprova sociale:

http://www.iltuocoach.com/la-riprova-sociale-in-coda-e-al-semaforo/

 e per il principio della scersità

https://diariodicrescita.wordpress.com/2008/02/23/23022008-scarsita-come-ti-cerco/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...