25/03/2010 lunedì – Convinzioni per la tua vita

“Il senso di autoefficacia … non deriva dalle esperienze vissute, ma dal modo con cui si vedono.

Molti risultati della nostra vita dipendono dalle interazioni con l’ambiente. Giudicarci interamente responsabili degli esiti delle nostre azioni è sbagliato tanto quanto dire che la responsabilità è interamente delle circostanze. … La relazione fra noi e l’esterno non è sempre paritaria, ma la nostra convinzione di poter determinare ciò che vogliamo è comunque fondamentale. La lettura dell’ambiente e il modo in cui ci relazioniamo ad esso fanno parte del nostro senso di efficacia. E più questo è forte più, più le nostre, più le nostre probabilità di incidere sui fattori esterni sono alte. Il senso dell’efficacia delle proprie azioni orientate a un risultato è valido sia sul fronte interno (quanto posso cambiare e come), sia su quello esterno (come posso cambiare l’ambiente che mi circonda). Le due convinzioni sono collegate.

Questa sensazione non riguarda il numero di abilità possedute, ma ciò che si crede di poter fare con i mezzi a propria disposizione in una grande varietà di circostanze…

… chi ha un grande senso di efficacia riesce a valutare in modo realistico le possibilità che la propria opera abbia successo, ed è consapevole che se si impegna acquisterà le competenze necessarie a raggiungere l’obiettivo…

… La sicurezza non porta di per sé il successo, ma di certo l’insicurezza lo allontana”

Luca Stanchieri

tratto da “Adolescenti istruzioni per l’uso” di Giovanna Giuffredi e Luca Stanchieri

Tu in cosa credi?

Quali convinzioni hai?

Forse ti sono stati utili in passato, ma oggi lo sono ancora?

Quali convinzioni dovresti fare tue per raggiungere ciò a cui aspiri?

Poche domande che vale la pena farsi per cambiare la direzione della tua vita.

Questo è ciò che ho imparato oggi.

Grazie Luca.

Il 
Life Coaching
Il Life Coaching
Una nuova tecnica al servizio delle potenzialità e della creatività individuale
Luca Stanchieri
Dimmi di più

Lascia un commento